Vai a sottomenu e altri contenuti

Il Territorio

Asuni è un piccolo paese in provincia di Oristano, con 357 abitanti (comunemente chiamati asunesi), così come risulta dal censimento del 2011. Il Comune di Asuni è situato a 233 metri di altitudine, ha una superficie di 21,20 Kmq. Confina con i Comuni di: Samugheo, Laconi, Nureci, Senis, Villa Sant'Antonio e Meana Sardo. È compreso tra le gole dell'Imbessu da una parte e del Rio Maiori dall'altra. Vista del paese di Asuni Vista del paese di Asuni

Il territorio appartiene a una regione minore e poco nota della Sardegna, la Brabaxana (''porta della Barbagia'') che comprende i territori di Asuni, Samugheo, Laconi e Meana Sardo. Panorama di Asuni con la neve Panorama di Asuni con la neve

Si caratterizza per le numerose testimonianze archeologiche risalenti alla preistoria, al periodo nuragico e per la vicina presenza delle rovine del castello medievale di Medusa.

Asuni est una bidda pitica in Provìntzia de Aristanis, cun 357 personas (naraus Asunesi), aici comenti resurtat de su censimentu de su 2011. Su Comunu de Asuni est postu a 233 metrus de artesa, e tenit una superfici de 21,20 Kmq. Est a làcana cun is Comunus de: Samugheo, Làconi, Nureci, Senis, Sant'Antoni e Meana. Est postu in mesu a su bacu de s'Imbessu de una parti e de su Rio Maiori de s'atra.


Su territòriu fait parti de sa regioni minori e pagu connota de sa Sardigna, sa Brabaxana ('porta della Barbagia') chi pigat is territòrius de Asuni, Samugheo, Làconi e Meana.


Est caraterizau po is medas testimoniantzas archeològicas preistòricas, de su perìodu nuràgicu e po is arruinas de su casteddu medievali de Medusa, acanta meda a sa bidda.

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto